Il PTOF

Piano Triennale Offerta Formativa – Anni Scolastici 2016 -2019
Calendario Scolastico 2018-2019

Atto di Indirizzo PTOF 2019/2022
Aggiornamento Atto di Indirizzo

Allegati al PTOF – Anno Scolastico 2018 – 2019
Allegati al PTOF – Anno Scolastico 2017 – 2018
Allegati al PTOF – Anno Scolastico 2016 – 2017
Allegati al PTOF – Anno Scolastico 2015 – 2016

Quotidiano di Lecce – Arriva il Liceo dei Licei, di Maddalena Mongiò
Educazione&Scuola – Il Liceo dei Licei, di Maurizio Tiriticco
Scuola e Amministrazione – Un Liceo dei Licei? – a cura di Rita Bortone
Approfondimento – Progettare la ‘buona Scuola’


Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Le Risorse a.s. 2018/2019

Generali

Rapporto di Autovalutazione – 2017/2018
Codice disciplinare
Contratto integrativo d’Istituto – 2017/2018
Carta dei servizi scolastici
Patto di corresponsabilità
Statuto Studentesse e Studenti

Regolamenti
Istituto
Acquisti
Assenze
Divieto Fumo
Uso locali
Valutazione
Modulistica

Umane

Organigramma – 2018/2019
Organigramma ATA – 2018/2019
Organigramma Sicurezza

Organico dell’Autonomia

Valorizzazione Docenti – Scheda
Valorizzazione Docenti – Contrattazione Integrativa

Organizzative

Disposizioni sul funzionamento dei Servizi Generali e Amministrativi
Piano annuale attività didattiche – 2018/2019
Piano attività Personale ATA – 2018/2019

Strutturali

Ambienti e Laboratori
Arte e Disegno: Squinzano
– Aula Magna: Lecce – Squinzano
– Aule Multimediali: Lecce – Squinzano
– Biblioteca: LecceSquinzano
– Informatica: LecceSquinzano
– Lingue: Lecce – Squinzano
– Palestra: Lecce – Squinzano
– Scienze: LecceSquinzano

Sicurezza

Finanziarie

Fondo Miglioramento Offerta Formativa – 2018/2019
Programma annuale – 2018
Conto consuntivo – 2017

Didattiche

Corsi e Programmi

Certificazioni
– Linguistiche: FranceseIngleseSpagnoloTedescoCineseGiapponese
– Linguistiche: Cambridge IGCSE
– Linguistiche: EsaBac
– Informatiche: ECDL

Inclusione
Piano annuale di inclusione – 2018
Protocollo Alunni Adottati

Programmazione
– del Consiglio di Classe (Modello)
– per Assi (Profilo dello Studente)
. Sostegno (Trasversale)

Formazione
Piano Attività Formative Docenti – 2015/2019 (Istituto)
Piano Attività Formative Docenti – 2015/2019 (Ambito 17)
Report Attività Formative Triennio – 2015-2018

Attività di Formazione 2018/2019

Autovalutazione

Piano di Miglioramento – 2015/2019

Valutazione periodica e Attività NAV
. Ingresso (Classi Prime e Terze)
. Prove Standardizzate nazionali
. Trimestre (I periodo)
. Recupero (I periodo)
. Prove Parallele
. Prove di Competenza (Classi Seconde)
. Pentamestre (II periodo)

Progettazione

– Alternanza Scuola-Lavoro
Gruppo sportivo
Orientamento (Ingresso, Itinere, Uscita)
PNSD Animatore digitale 2018/2019
Viaggi di Istruzione 2018/2019

Potenziamento dell’Offerta Formativa

I biennio – Imparare ad Imparare – Laboratorio di Apprendimento

        II biennio e monoennio finale

Ambiti Potenziamento

TEATRO, MUSICA E SPETTACOLO
ARTE, BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
CLASSICO-UMANISTICO
PSICOLOGICO-SOCIALE
STORICO-FILOSOFICO
GIURIDICO-ECONOMICO
INFORMATICO-LOGICO-MATEMATICO
SCIENTIFICO-LABORATORIALE
SPORT E SALUTE
LINGUISTICO-INTERNAZIONALE

– Ambiti Potenziamento – Obiettivi
Ambiti Potenziamento – Mansioni responsabili
– Ambiti Potenziamento – Ampliamento Offerta Formativa 2018/2019

Protocolli d’Intesa – Rapporti con il Territorio

Reti

– Università del Salento:
  Protocollo d’Intenti
  Regolamento attuativo

Gemellaggi – Scambi linguistici e culturali – Stage
Erasmus+
Francia
Germania
Spagna

PON 2014-2020 FSE-FESR
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Criteri selezione Personale/Studenti a.s. 2018/2019

– 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-533 Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche. “Pomeriggi a scuola”
– 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-274 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). “Pomeriggi a scuola”
– 10.2.5A-FSEPON-PU-2017-56 Percorsi di Alternanza scuola-lavoro. Competenze Trasversali. Titolo “Se faccio, imparo”
– 10.2.5B-FSEPON-PU-2017-49 Percorsi di Alternanza scuola-lavoro all’estero. Competenze trasversali-transnazionali. “The job of my life”
– 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-304- Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi
– 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-219 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
– 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-954 – Sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”