Consegna delle certificazioni Cambridge Esol

Consegna delle certificazioni Cambridge Esol

Il 7 novembre 2018, si è tenuta una cerimonia di premiazione e consegna degli attestati Cambridge Pet e First ai 94 studenti del Liceo che nell’anno scolastico 2017/18 , presso le sedi di Lecce e Squinzano, hanno dedicato impegno e dedizione per raggiungere un traguardo importante: il superamento dell’ esame Cambridge Esol.

La referente dell’istituto “Oxford” di Lecce, Dott.sa Fabiola Imbriani e la referente nazionale del Cambridge Assessment, Dott.ssa Emily Turino hanno avuto il piacere di consegnare personalmente gli attestati, ribadendo l’importanza di tale obiettivo e definendolo :“Key to success “, “la chiave per il successo “, un piccolo passo per la costruzione del proprio futuro e un arricchimento del proprio percorso formativo, in linea con il PTOF del nostro Istituto.

Complimenti agli alunni delle classi:

2A LICEO CLASSICO

3 A LICEO CLASSICO

4 A LICEO CLASSICO

5 A LICEO CLASSICO

2 A LICEO SCIENTIFICO

2 B LICEO SCIENTIFICO

3 A LICEO SCIENTIFICO

2 L LICEO LINGUISTICO

2 M LICEO LINGUISTICO

2N LICEO LINGUISTICO

2 P LICEO LINGUISTICO

3 E LICEO LINGUISTICO

3 N LICEO LINGUISTICO

4 E LICEO LINGUISTICO

4 L LICEO LINGUISTICO

4 N LICEO LINGUISTICO

5 E LICEO LINGUISTICO

5 N LICEO LINGUISTICO

Bilancio Sociale: verso una cultura della Rendicontazione sociale



Giovanni Biondi: Presidente dell’Indire dal 2013, è stato a lungo direttore generale dello stesso Istituto. È membro del comitato ordinatore della IUL – ItalianUniversity Line e, dal 2009, chairman di EuropeanSchoolnet, il network costituito da 30 ministeri dell’educazione europei. Ha seguito come responsabile del settore elaborazione dati lo sviluppo della Biblioteca di Documentazione Pedagogica, ente di cui è stato direttore generale dal 1992 al 2000 e dal quale è nato l’Indire. Ha curato la progettazione e lo sviluppo delle prime banche dati sul sistema scolastico italiano e, ha dato vita alle prime iniziative di telematica per la scuola attraverso le reti pubbliche, progettando tra l’altro il primo sito del Ministero dell’Istruzione. Si occupa di nuove tecnologie nella didattica fin dal 1983, anno in cui, ha tenuto uno dei primi corsi in Italia sul linguaggio di programmazione Logo.

Massimo Faggioli è docente di Pedagogia Sperimentale e Direttore del Dipartimento di Ricerca della IUL. Insegnante di scuola elementare dal 76 al 95, collaboratore del laboratori di tecnologie didattiche dell’università di Firenze, esperto di tecnologie didattiche e di formazione del personale della scuola. Nel 95 ha iniziato a lavorare con l’allora BDP, oggi INDIRE prima come coordinatore della formazione (PuntoEdu, ForTIC, neoassunti ecc…) e poi, fino al 2017, come dirigente di ricerca dell’area “valutazione e miglioramento”.

Serena Greco: Lavora in INDIRE dal 2010 ed è docente presso la IUL. Si  occupata di attività di ricerca legate alla valutazione, al miglioramento e al potenziamento degli apprendimenti, con l’ obiettivo di supportare il miglioramento delle istituzioni scolastiche con azioni di formazione e consulenza. Attualmente il suo interesse di ricerca è rivolto alla leadership scolastica e processi di miglioramento allo scopo di supportare e accompagnare i dirigenti scolastici nello sviluppo di nuovi modelli organizzativi delle scuole incentrati su un approccio di leadership for learning, e di riconoscere e valorizzare i ruoli di leadership distribuita nei processi di valutazione e miglioramento della qualità dell’istruzione.

Daniele Manni è un docente italo-canadese di informatica e da circa 30 anni insegna presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. Dedica il 40-50%  delle ore di lezione a materie non convenzionali quali innovazione, creatività e cambiamento, al fine di incentivare i suoi studenti nell’ideazione e gestione innovativa di micro e piccole attività imprenditoriali, le cosiddette “startup”. Oltre al risvolto concreto (per alcuni alunni) di un possibile lavoro creato con le proprie mani, questa particolare didattica con la vocazione all’auto-imprenditorialità under 18 contribuisce ad instaurare nei suoi studenti una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità, una maggiore resilienza ed una più radicata fiducia nel futuro. è stato candidato agli “Innovation and EntrepreneurshipTeachingExcellence Awards”ossia il premio dedicato all’eccellenza didattica proprio in tema di innovazione e imprenditorialità.

Angelo Paletta: professore all’Università di Bologna insegna Controllo di gestione, Controllo delle performance e Gestione dei costi svolge attività di ricerca sui processi di risanamento delle imprese in crisi e su aziende pubbliche, sistemi di governance, accountability e management di scuole e università. La sua attività di ricerca scientifica può essere ricondotta a tre principali filoni di ricerca:
– Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
– Corporate governance e sistema di controllo interno
– Governance e management delle istituzioni educative

Giornate Promozione Cultura Scientifica 19 ottobre 2018

Giornate Promozione Cultura Scientifica

Lo scorso 19 ottobre, nell’ambito del progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, il Liceo “Virgilio-Redi” ha avuto l’onore di ospitare, presso la sede di Squinzano, la dott.ssa Chiara Gerardi, ex-alunna del Liceo, che, dopo aver conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Padova e successivamente il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, ha effettuato un eccellente percorso nel campo della ricerca scientifica, entrando a far parte dell’èquipe dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS di Milano. Brillante e incisivo il suo intervento “La ricerca clinica: la sperimentazione come cura”, tenuto alla presenza degli allievi del Liceo e delle autorità intervenute tra cui il dirigente scolastico prof. Dario Cillo, la dott.ssa Mariano, viceprefetto di Lecce e Commissario Straordinario del Comune di Campi Salentina, il Presidente della Provincia Antonio Gabellone e il sindaco del Comune di Squinzano Giovanni Marra. Al termine dell’intervento da cui è emerso il volto umano della scienza che non conosce finalità di arida speculazione, ma di sicura salvaguardia dell’uomo e della sua dignità, la ricercatrice ha proficuamente dialogato con gli alunni del Liceo che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento trattato e per la sua esperienza di grande spessore culturale, professionale e umano. La manifestazione si è conclusa con la premiazione della dott.ssa Gerardi che è stata insignita di una targa in ricordo della giornata e come segno indelebile dell’impegno profuso nell’ambito della ricerca farmacologica, ritenuta dalla stessa come una vera e propria missione che, attraverso percorsi eticamente corretti, finalizza la sua azione esclusivamente alla cura e al benessere del paziente.

Francesco Serratì V A


PREMIO ASIMOV 2018

“PREMIO ASIMOV”: gli studenti vincitori Mariachiara Longo e Thomas Invidia ai laboratori del Gran Sasso per la premiazione nazionale

Si è tenuta il 5 ottobre la cerimonia conclusiva del “Premio Asimov”, i cui organizzatori hanno voluto festeggiare la buona riuscita del concorso e l’impegno profuso dai suoi vincitori con un evento nazionale tenutosi a L’Aquila, cuore pulsante dell’iniziativa, ed un’interessante visita presso i laboratori del GSSI – Gran Sasso Science Institute.

Premio ASIMOV – Articolo di Mariachiara Longo

“Economiascuola – Giornata dell’Educazione Finanziaria”

corso 1° ottobre a LECCE “Economiascuola – Giornata dell’Educazione Finanziaria” presso il Teatro Apollo in Lecce

Il Liceo Virgilio ha aderito con la classe 4N linguistico accompagnati dalla prof.ssa De Blasi Antonella insegnante di matematica e fisica , all’iniziativa “Economiascuola – Giornata dell’Educazione Finanziaria” che si è tenuta il 1° ottobre a LECCE presso il Teatro Apollo in Via S. Trinchese, 13/A.

                                Alunni classe 4N  – Teatro Apollo di Lecce

 Tutti gli studenti  hanno partecipato  alle attività proposte durante la conferenza che trattavano tematiche sul gioco delle probabilità e sul gioco in generale. Hanno partecipato autorità cittadine e i vertici di Banca Popolare Pugliese e il dirigente  del MIUR Regionale Puglia Mario Trifiletti. Si è sottolineato l ‘importanza dell’educazione finanziaria nelle giovani generazione che si affacciano al mondo del lavoro futuro.

                          Giornata Economiascuola – Teatro Apollo di Lecce

Formazione pilota DD.SS. e Docenti – MIUR-THE Ambrosetti s.p.a. Percorso formativo “Le competenze chiave nello scenario che cambia”. IISS “E. Majorana”, Brindisi, 26-27 Settembre 2018.

Ai docenti interessati;

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR, di concerto con la The European House spa-Ambrosetti,
(www.ambrosetti.eu), promuove la sperimentazione di un progetto di formazione e sviluppo dedicato a Dirigenti Scolastici e al personale docente, il cui scopo è il rinforzo di alcune competenze ritenute strategiche per il presidio del Ruolo nello scenario economico e sociale che si sta delineando. Le regioni coinvolte, in questa fase pilota, sono 3: Calabria, Campania e Puglia.
La formazione in argomento avrà luogo nei giorni 26-29 settembre 2018, presso l’IISS “E. Majorana” di Brindisi. Per il dettaglio dell’articolazione del percorso formativo e delle modalità di registrazione si rimanda all’Allegato 1 alla presente nota.

formazione pilota DD.SS. e Docenti – MIUR-THE Ambrosetti

Archivio News a.s. 2017/2018


La parola all'immaginazione
Quando la poesia incontra la Scienza il risultato è straordinario. E’ un nuovo Umanesimo. Ogni azione che metta al centro l’Uomo è Poesia, nel senso più alto del temine, fuori dalle logiche del mercato. Tre ore intense di letture, riflessioni, intuizioni scientifiche e musicali, confronti, grazie alla presenza dei Professori Carlo Alberto Augieri , Michele Campiti e della poetessa Maria Rita Bozzetti, con cui gli studenti hanno dialogato. Una splendida mattinata ricca di conoscenza.

IL LICEO “VIRGILIO-REDI” VINCE IL PRIMO PREMIO ALLA FESTA DELLA SCIENZA

01. Inno del Liceo Virgilio-Redi
02. Palladio Rock
03. Sigla Virgilio-Redi Reggaeton
04. Titanium
05. Rather be

Erasmus IISS Virgilio-Redi con Norimberga (D): incontro con il  sindaco di Copertino (LE) e di Lecce, visita alla redazione di TRNews.

seminario_ONB_23_maggio

Avviate le attività di orientamento per le Quarte classi previste dal Protocollo siglato tra l’I.I.S.S. “Virgilio-Redi” e l’Università degli Studi di Lecce. Dopo una giornata di attività laboratoriali presso il Dipartimento di Economia, mercoledì 23 gli studenti saranno impegnati in laboratori di Matematica, Fisica e Biologia; nel pomeriggio saranno ospiti del Seminario di orientamento al mondo del lavoro “Professione Biologo”.

locandina_poesia

“Premio Asimov”: il Liceo Virgilio-Redi vince con gli studenti Invidia e Longo


Sara Capone, 5C scientifico, entra nella scuola di specializzazione di Lugano in Svizzera come migliore pianista in Europa.

Sara è entrata nel conservatorio di Lugano per specializzarsi in pianoforte. Seconda su 500 partecipanti.

Scambio culturale Italia-Francia del nostro liceo al Palazzo di Città

Salamanca 2018
Stage in Spagna 2018





TNT2018 – 19th International Conference on Trends in NanoTechnology

Dal 3 al 7 settembre 2018 Lecce ha ospitato all’interno del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi la diciannovesima edizione di un evento scientifico di grande importanza, ovvero il TNT2018 – 19th International Conference on Trends in NanoTechnology, ideata – come si legge all’interno del sito ad essa dedicato (www.tntconf.org/2018/) – in seguito all’impressionante successo delle più recenti conferenze sulle nanotecnologie e resa possibile soprattutto grazie alla promozione da parte della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con sede ad Arnesano (LE).

A tale evento di grande portata, con il quale si intende trasmettere informazioni sulle ultime novità nell’ambito della Nanoscience, ha avuto il grande onore di partecipare una delegazione di trenta ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico di Indirizzo Ordinario e delle Scienze Applicate “Virgilio-Redi” di Squinzano (LE).

L’invito è stato accolto con grande entusiasmo e agli studenti è stata data l’opportunità non solo di approcciarsi a una nuova realtà e al mondo della ricerca scientifica, ma anche di prendere parte alle conferenze pomeridiane di quello che da tempo era stato annunciato dagli organizzatori del TNT come il Graphene one-day Symposium, organizzato in collaborazione con ICN2 (Spagna) e tenutosi il giorno 4 settembre.

Iniziative queste di grande spessore culturale e formativo che hanno una significativa ricaduta in termini di visibilità del territorio, del suo impegno profuso nell’ambito della ricerca scientifica e della sua divulgazione , ma anche come stimolo per le nuove generazioni all’acquisizione di saperi sempre più complessi messi al servizio dell’umanità.

Francesco Serratì V A


Mariachiara Longo della 4^ A-Scientifico ha vinto la borsa di studio del 1° Concorso indetto dal Circolo Culturale “Giosuè Carducci” di Lecce

Longo Mariachiara della 4^A-Scientifico –  del liceo “Virgilio-Redi” ha vinto la borsa di studio del 1° Concorso indetto dal Circolo Culturale “Giosuè Carducci” di Lecce per giovani studenti delle scuole superiori con un elaborato scritto sul tema: “Nuove tecnologie e intelligenza artificiale: tematiche, problematiche, prospettive etiche, economiche e sociali”.

Francesco Serratì parteciperà al corso di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa

L’allievo Francesco Serratì della classe IV sez. A del Liceo “Virgilio-Redi” di Squinzano è stato selezionato, per meriti acquisiti, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per partecipare al 104° corso di orientamento universitario che si terrà a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei dall’11 al 16 luglio 2018.

Francesco Serratì
Francesco Serratì, IV A, Liceo “Virgilio-Redi” di Squinzano

Francesco parteciperà a lezioni tenute da docenti della Scuola Normale Superiore, da studiosi accademici dei Lincei e da docenti di altre Università che affronteranno temi dell’attualità sociale e culturale nonché della ricerca scientifica e tecnologica relativi alle varie discipline di studio universitarie.

Avrà l’opportunità di accrescere e affinare le sue capacità di analisi e riflessione critica attraverso occasioni di dialogo e approfondimento utili ad operare, in un prossimo futuro, una scelta consapevole e mirata degli studi universitari.

Tutto questo costituisce l’esito di grande impegno, di abnegazione per lo studio, di amore per la cultura che caratterizzano il nostro studente.

Congratulazioni quindi a Francesco e … ad maiora !